Maria Grazia Cianci

Laureata a Roma, Dottore di Ricerca in "Rilievo e Rappresentazione dell'Architettura e dell'Ambiente" è attualmente Ricercatore presso la Facoltà di Architettura di Roma Tre dove insegna “Disegno dell’Architettura” e “Disegno e Rilievo” nella Laurea Triennale di Architettura, “Rappresentazione del Territorio e dell’Ambiente” nel Corso di Laurea Magistrale in Architettura – Progettazione Urbana e “Disegno” nel Modulo integrato al Laboratorio di Progettazione del I° anno.
Negli ultimi anni ha svolto attività didattica e di ricerca sui temi del Rilievo e della Rappresentazione dell’Architettura e del Paesaggio, ponendo particolare attenzione alla sperimentazione delle tecniche della rappresentazione finalizzate alla conoscenza, alla lettura, al rilievo, all’analisi e all’ideazione dell’architettura e dell’ambiente, ponendo il disegno come ricerca di un’estetica individuale, soggettiva, propria e in qualche modo unica; è quindi una conquista di una propria autonomia, di una propria libertà espressiva. In questa ricerca dell’individualità espressiva il disegno a mano libera si configura come un alfabeto personale, pronto a formulare immagini cariche di consapevolezza espressiva della mente e dell’anima.
Vincitrice di borse di studio in Italia e all’estero, dal 2000 al 2004 ha insegnato come professore a contratto presso la Facoltà di Architettura “Ludovico Quadroni”di Roma “Disegno” e “Tecniche della Rappresentazione del Paesaggio”.
Nel 2002 ha ricevuto la Targa d’argento U.I.D. (Unione Italiana per il Disegno) per i risultati raggiunti nella ricerca sulla Rappresentazione dell’Architettura e del Paesaggio.
Ha partecipato a ricerche su temi del Rilievo dell’Architettura, tra cui: ”Studi ed elaborati relativi alla sistemazione dell’area del Circo di Massenzio a Roma”, per conto della Sovrintendenza Comunale di Roma, presso la Sapienza alla ricerca di Ateneo “Attualizzazione di metodi e procedure di analisi e documentazione per il recupero della qualità urbana nei centri storici minori” e alla ricerca di Facoltà "Verso un modello di rappresentazione del rilievo dell'architettura classica “.
Negli ultimi tre anni l’attività di ricerca all’interno della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre, ha riguardato i seguenti temi:“Metodi, strumenti e procedure per l’analisi e la rappresentazione del paesaggio” ricerca curata per conto del DIPSA Dipartimento di Progettazione e Studi dell’Architettura, Università degli Studi di Roma Tre, responsabile: Maria Grazia Cianci; e “Strumenti, metodi e tendenze del disegno architettonico all’alba del XXI sec” ricerca curata per conto del DIPSA, responsabile: Cristiana Bedoni, altri docenti partecipanti:Diego Maestri, Ghisi Grütter, Marco Canciani, Maria Grazia Cianci e Giovanna Spadafora
Ha svolto conferenze e lezioni in diverse Università italiane, tra cui l’intervento al Master Universitario di 2° livello nel Workshop “La rappresentazione strumento per l’analisi e il controllo del progetto di paesaggio, promosso dal Politecnico di Milano e successivamente quello al Workshop “Tecnologie per Comunicare l’Architettura” promosso dal Dardus: Dipartimento Architettura Rilievo Disegno Urbanistica Storia, Facoltà Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche.
E’ vincitrice di concorsi di Progettazione Architettonica e Paesaggistica, tra i quali quello per il progetto ambientale di Bagno Vignoni in Toscana e il 13° Festival International des Jardins a Chaumont in Francia.
Le sue ricerche, disegni e progetti sono pubblicati su vari testi e riviste di architettura nazionali e internazionali.
Tra le pubblicazioni si segnalano i testi: “Metafore. Rappresentazioni e interpretazioni di paesaggi (Alinea Editrice, Firenze 2008), “Metodi, strumenti e procedure per l’analisi e la rappresentazione del paesaggio” in corso di pubblicazione (Ricerca DIPSA 2006/2008),“100disegni per il disegno” (Edigraf Editrice,Trieste 2005), “Il disegno e il disegnare” (Dispensa in corso di pubblicazione), ”URBANOPAESAGGIO. Tra descrizione e rappresentazione: dentro e fuori il paesaggio” in Atti del Convegno “Tecnologie per Comunicare l’Architettura” (eArcon, Ancona 2004/2005), “La dimensione figurativa del paesaggio - la rappresentazione del paesaggio nel progetto contemporaneo” in: Il disegno dell’architettura tra tradizione e innovazione (Gangemi Editore, Roma 2002), “URBANOPAESAGGIO. Tra descrizione e rappresentazione: dentro e fuori il paesaggio in: Atti del Convegno “Tecnologie per Comunicare l’Architettura” (E Arcom, Ancona 2005), “ La riqualificazione ambientale di Bagno Vignoni: dalla rappresentazione alla realizzazione” in: Il disegno della città, opera aperta nel tempo. Atti del Convegno AED di San Giminiano (Alinea Editrice, Firenze 2002), "Bagno Vignoni e le sue acque: progetto e restauro di un paesaggio storico" ( Editrice DonChisciotte, S.Quirico d'Orcia 2000).